8° Volume: 1967


 
In questo anno tutti gli aspetti dello yoga delle cellule si precisano: "Una convinzione crescente che la perfezione raggiungibile nella materia è di gran lunga superiore a ogni altra. La coscienza che si esprime attraverso le cellule trasformate è una meraviglia: tanto da legittimare tutte queste epoche di miseria".
È anche l'anno della scoperta della "vera materia" incontaminata: "In questa limpidezza delle cellule i problemi non esistono più. La soluzione precede il problema, cioè le cose vanno a posto automaticamente". Ecco l'altro modo di vita sulla terra, "un modo di vivere così spontaneo", in un corpo liberato dalle pastoie mentali e dalle leggi della falsa materia: "La sensazione straordinaria dell'irrealtà del dolore, dell'irrealtà della malattia... Questo modo di essere non è che curi la malattia, la
annulla, la rende irreale... E così, a mano a mano che il nuovo funzionamento si perfeziona, porta inevitabilmente con sé la vittoria sulla morte."
Intanto sonde americane e sovietiche dragano il suolo lunare coi loro bracci-robot, mentre il segreto dell'uomo giace sepolto nel cuore infinitesimale delle nostre cellule: "L'uomo può andare dove vuole, può sapere in un batter d'occhio tutto quello che succede nel mondo; ma non sa che cosa succede dentro di lui".
La guerra infuria in Biafra, le truppe israeliane occupano Suez, gli americani bombardano il porto di Hanoi, la Cina fa esplodere la prima atomica... "Uno spaventoso conflitto scuote tutta la terra." La posta reale in gioco è una nuova terra, oppure tornare ai vecchi fallimenti: "Un manifestarsi momentaneo e locale non è impossibile; ma occorre una trasformazione di tipo sufficientemente collettivo per far apparire una nuova specie sulla terra... Questo è certo". Riusciremo ad afferrare dove si trova la vera soluzione e la meraviglia nascosta nel corpo umano?
 
 
[Presentazione]  [Precedente]  [Vol. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13] [Successivo]

© Istituto di Ricerche Evolutive.